Apparecchi dentali invisibili

Gli apparecchi dentali invisibili sono un rimedio personalizzato per l’ALLINEAMENTO graduale dei denti, soprattutto negli adulti.
Nello Studio Odontoiatrico dr Roberto Meli potrai trovare tutte le informazioni e assistenza per la tua terapia con apparecchi dentali invisibili.
Puoi correggere i tuoi difetti con un sistema semplice ma tecnicamente molto avanzato.
Non è mai troppo tardi per avere un sorriso perfetto:
un difetto estetico, un problema non corretto nell’infanzia, un trauma, potrebbero essere risolti con l’apparecchio senza costringerti a piastrine metalliche, fili ed elastici.
Ovviamente la terapia passa attraverso il consulto presso il nostro studio odontoiatrico a Firenze, dove ti sarà confermata l’idoneità al trattamento.
Gli apparecchi ortodontici invisibili infatti non sono proprio per tutti, hanno il vantaggio di essere molto discreti, senza fastidio ma non riescono a correggere proprio tutti i difetti.
Durante la prima visita quindi vengono fatte fotografie, radiografie e impronte per poi creare un piano di trattamento digitale e in 3D per indicarti la soluzione migliore nel tuo caso.
In un secondo incontro saprai quante mascherine servono e vedrai subito il risultato riprodotto su modelli della tua bocca, ancora prima di cominciare la terapia.
Fare Ortodonzia (branca odontoiatrica che si occupa degli spostamenti dentali con apparecchi) richiede capacità professionali nella progettazione, applicazione e controllo allo scopo di portare i denti, le labbra e le arcate nel giusto allineamento per ottenere una buona proporzione facciale.
Il trattamento ortodontico negli adulti è il miglior modo per correggere denti disallineati senza intaccarne la struttura con protesi.
Ortodonzia personalizzata per l’allineamento graduale dei denti negli adulti.
Un sistema semplice ma tecnicamente molto avanzato.
Nel nostro studio dentistico a Firenze Sud trovi il servizio di Ortodonzia che prevede l’uso di mascherine trasparenti (o apparecchio invisibile). Le procedure sono completamente indolori. Puoi avere i tuoi denti riallineati in modo veloce e discreto.
A cosa serve l’apparecchio dentale?
- Per avere denti dritti e un bel sorriso
- Per correggere spazi e accavallamenti
- Per evitare carie e malattie gengivali da malposizionamento
- Per articolare bene la bocca
- Per ingranare correttamente i denti superiori con quelli inferiori
- Per masticare e digerire bene
- Per respirare meglio
- Per correggere difficoltà di pronuncia
- Per prevenire cefalee e dolori muscolari
- Per una corretta postura
- Per una migliore autostima
Apparecchio Trasparente: Cosa è l’Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia invisibile si realizza con un allineatore di plastica trasparente, senza fili metallici o attacchi, che va sostituito ogni 2 o 3 settimane. Si porta sempre, rimuovendolo solo per mangiare, bere e per spazzolare i denti. Sostituendo l’allineatore i denti si muovono un po’ per volta, fino a raggiungere la posizione finale desiderata.
Ogni 2 settimane vieni in studio, ti diamo la nuova mascherina, controlliamo che proceda tutto secondo programma. Il tempo medio del trattamento è compreso tra i quattro e i dieci mesi, secondo gli spostamenti che sono necessari.
Come fa l’apparecchio invisibile a spostare i denti?
E’ la forza elastica del materiale che poco per volta sposta i denti fino a portarli nella posizione desiderata
Vantaggi dell’apparecchio invisibile?
- Ovviamente la trasparenza è il vantaggio più apprezzato
- È un apparecchio rimovibile
- Si possono spazzolare i denti agevolmente e passare il filo interdentale e/o lo scovolino
- È confortevole perché non ci sono fastidiosi attacchi e fili metallici
- Il risultato finale lo puoi vedere in anteprima attraverso i modelli
Quanto si porta la mascherina?
Per agire continuamente sui denti e allinearli la mascherina deve essere portata il più a lungo possibile sia di giorno che di notte.
La togli solo per mangiare e per lavarti i denti. Puoi parlare, ridere, baciare, cantare senza fastidio e spesso senza che nessuno se ne accorga. La prima mascherina causa solo transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia perché non sei ancora abituato all’ingombro.
L’ Ortodonzia invisibile è dolorosa?
Non è dolorosa. Sentirai fastidio solo il primo giorno al cambio della mascherina perché esercita nuova pressione. E’ assolutamente normale e dimostra l’efficacia del trattamento. In ogni caso il fastidio sparirà con l’uso dopo poche ore.
Quanto costa l’apparecchio invisibile?
Il costo è direttamente proporzionale alla durata del trattamento e al numero di mascherine necessarie. Se alla visita risulti idoneo al trattamento ti saranno prese impronte per studiare il tuo caso e al secondo appuntamento ti verranno illustrati tempi, modi e spesa così che tu possa decidere in serenità.