Apparecchi dentali invisibili

L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di malocclusioni. La pratica dell’Ortodonzia richiede capacità professionali nella progettazione, applicazione e controllo degli apparecchi correttivi (apparecchi) in grado di portare i denti, le labbra e le arcate nel giusto allineamento per ottenere una buona proporzione facciale.

I denti possono essere spostati a qualsiasi età, pertanto sia bambini che adulti possono beneficiarne. Certo è che prima si interviene migliore è il risultato. Agendo sui bambini è infatti possibile guidare anche lo sviluppo osseo mentre negli adulti si corregge la posizione dei denti. Il trattamento ortodontico negli adulti è il miglior modo per correggere denti disallineati senza intaccarne la struttura. Da noi troverai un servizio di ortodonzia per adulti che prevede l’uso di mascherine trasparenti (o apparecchio invisibile). Le procedure sono completamente indolori e vedrai i tuoi denti riallineati in modo veloce e discreto.

A cosa serve l’apparecchio dentale?

• Per avere denti dritti e un bel sorrisoPer correggere spazi e accavallamenti
  • Per evitare carie e malattie gengivali da malposizionamento
  • Per articolare bene la bocca
  • Per ingranare correttamente i denti superiori con quelli inferiori
  • Per masticare e digerire bene
  • Per respirare meglio
  • Per correggere difficoltà di pronuncia
  • Per prevenire cefalee e dolori muscolari
  • Per una corretta postura
  • Per una migliore autostima

Che cosa è l’apparecchio per denti invisibile?

E’ un allineatore di plastica trasparente, senza fili metallici o attacchi, che va sostituito ogni 2 o 3 settimane. Si porta sempre, rimuovendolo solo per mangiare, bere e per spazzolare i denti. Sostituendo  l’ allineatore i denti si muovono un po’ per volta, fino a raggiungere la posizione finale desiderata.

Ogni 2 settimane vieni in studio, ti diamo la nuova mascherina, controlliamo che proceda tutto secondo programma. Il tempo medio del trattamento è compreso tra i quattro e i dieci mesi, secondo gli spostamenti che sono necessari.

Come fa l’apparecchio invisibile a spostare i denti?

E’ la forza elastica del materiale che poco per volta sposta i denti fino a portarli nella posizione desiderata

Vantaggi dell’apparecchio invisibile?
– Ovviamente la trasparenza è il vantaggio più apprezzato
– È un apparecchio rimovibile
– Si possono spazzolare i denti agevolmente e passare il filo interdentale e/o lo scovolino
– È confortevole perché non ci sono fastidiosi attacchi e fili metallici
– Il risultato finale lo puoi vedere in anteprima attraverso i modelli

Quanto si porta la mascherina?
Per agire continuamente sui denti e allinearli la mascherina deve essere portata il più a lungo possibile sia di  giorno che di notte.
La togli solo per mangiare e per lavarti i denti. Puoi parlare, ridere, baciare, cantare senza fastidio e spesso senza che nessuno se ne accorga. La prima mascherina causa solo transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia perché non sei ancora abituato all’ingombro.

L’ Ortodonzia invisibile è dolorosa?
Non è dolorosa. Sentirai fastidio solo il primo giorno al cambio della mascherina perché esercita nuova pressione. E’ assolutamente normale e dimostra l’efficacia del trattamento. In ogni caso il fastidio sparirà con l’uso dopo poche ore.

Quanto costa l’apparecchio invisibile?
Il costo è direttamente proporzionale alla durata del trattamento e al numero di mascherine necessarie. Se alla visita risulti idoneo al trattamento ti saranno prese impronte per studiare il tuo caso e al secondo appuntamento ti verranno illustrati tempi, modi e spesa così che tu possa decidere in serenità.