Protesi dentale fissa e mobile

Le protesi dentali servono a riabilitare la masticazione delle persone, sostituendo i denti mancanti. Possono anche essere utilizzate per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. E’ necessario distinguere la protesi FISSA (che viene cementata sui denti naturali o avvitata su impianti) e la protesi MOBILE (parziale o totale, che si rimuove per la pulizia).

Negli ultimi anni i metodi e i materiali utilizzati per realizzare le protesi fissa e mobile hanno permesso di ottenere risultati sovrapponibili alle condizioni naturali, riuscendo a mascherare ciò che è artificiale.

Quando mancano uno o più denti, oltre ad essere un danno estetico, c’è un problema di funzionalità. Ovviamente un dente mancante non fa male e la masticazione all’inizio non si modifica tantissimo. Tuttavia, se lasci per troppo tempo la zona senza protesi odontoiatrica sostitutiva, le conseguenze iniziano a farsi sentire: il dente opposto allo spazio si allunga, la masticazione nella zona non è ottimale, i denti vicini si piegano per cercare il contatto, i muscoli lavorano male, persino collo e spalle diventano doloranti. Anche l’articolazione mandibolare può risentirne.

 

Se ti mancano uno o più denti nella tua bocca succede quello che succederebbe ad un tavolo con una gamba più corta: perde stabilità e dondola continuamente.

 

La mancanza di stabilità durante la chiusura della bocca provoca dissesti muscolari e ossei, oltre a creare difficoltà nel triturare il cibo. Si parla quindi di protesi quando il dentista deve intervenire nella tua bocca con manufatti che riportino uno, alcuni o tutti gli elementi dentali.

La protesi odontoiatrica può essere fissa (corona, capsula, ponte, intarsio, faccetta) o mobile (scheletrato, dentiera, totale, parziale).

 

Le protesi fisse o mobili possono anche poggiare su Impianti.

 

Quale tipo di protesi mi serve?
Quanto tempo serve?
Quanto mi costa?
Ho più alternative per ripristinare la mia masticazione?
Posso risolvere il mal di testa o i dolori a collo e spalle con la protesi giusta?
Ho denti devitalizzati, devo ricoprirli con protesi fissa per evitare che si fratturino?
Posso prevenire la perdita di altri denti?

Da noi trovi le risposte a tutte le tue domande.

 

Il dr Roberto Meli è particolarmente specializzato in ambito di protesi fissa e mobile, anche su impianti.

 

E’ chiamato come relatore a congressi in proposito, frequenta regolarmente corsi di aggiornamento, ha molta esperienza pratica, è appassionato protesista ed esteta.
Devi sapere che per la realizzazione della tua protesi dentale ottimale sono fondamentali diversi fattori:

• Diagnosi accurata
• valutazione di tutti i parametri funzionali ed estetici
• documentazione fotografica iniziale e finale
• piano terapeutico personalizzato
• Odontoiatra con notevole esperienza protesica
• Studio dentistico con tecnologie di ultima generazione
• Ottimo laboratorio odontotecnico
• Certificazione della protesi fissa o mobile eseguita

Il dr Roberto Meli ti fornisce GARANZIA SCRITTA delle protesi fissa e mobile.

Il nostro studio dentistico a Firenze, per la realizzazione dei manufatti, si avvale di laboratori odontotecnici eccellenti per tecnologia, precisione ed estetica.

Ricorda che TU SEI UNICO e la soluzione protesica deve essere pensata, valutata ed eseguita su misura per te, in base alle tue specifiche esigenze.